Gallinara – lato sud orientale

Dal punto di vista subacqueo, è senza dubbio il lato più interessante dell’isola ed è compreso tra  Punta Falconara e Punta Sciusciaù. Nella piccola baia della Falconara, ad una profondità di circa 18 metri, su un fondo di sabbia e ciottoli è posizionata una bellissima statua rappresentante il Cristo Salvatore. Nella zona punta Falconara si possono tracciare molti percorsi dal più facile per il subacqueo neofita al più impegnativo per il subacqueo più esperto.

Riportiamo alcuni esempi:

  1. percorso facile per subacqueo alle prime esperienze: zona baietta di punta Falconara, discesa vicino alla parete lato grotta, profondità max 8m, percorso lungo la parete verso la punta Falconara fino a raggiungere una profondità di 16 – 18 m, piccola deviazione verso la statua del Cristo e ritorno verso la parete per l’uscita in sicurezza. Tempo immersione 35 – 40 min.
  2. percorso media difficoltà : partenza zona baietta di punta Falconara, discesa sulla statua del Cristo prof. 18m, percorso subacqueo su fondale sabbioso per circa 20m fino a raggiungere le rocce di punta Falconara, si costeggia la parete fino ad una profondità di 24 – 25m dove una suggestiva colonia di parazoantus molto suggestiva indica il termine della discesa, risalita sulla parete fino a quota 18m circa e costeggiando il pendio ad una quota di 18 – 20m si fa ritorno alla statua. Tempo di immersione 35min.
  3. percorso per subacquei esperti: partenza uguale al n° 2, raggiunto il pendio roccioso di punta Falconara lo si fiancheggia fino ad una profondità di 30 – max 36m, leggera risalita per visitare una piccola grotta molto interessante e suggestiva,si procede ancora in leggera risalita tra una spaccatura sul lato occidentale fino a raggiungere una franata di massi di media dimensione, ritorno con profondità che varia da 25 a 18m fino a raggiungere la statua del Cristo per l’emersione.

Nella parte centrale del lato sud – orientale è possibile effettuare immersioni con profondità massima di       20-25 m, iniziando da un  pendio dapprima abbastanza piatto( 10 – 12m),  poi più accentuato fino alla profondità di 25m, dove inizia il fondo di sabbia.E’ un interessante immersione multilivello della durata di  35min

Sicuramente l’immersione più bella è “capo Sciusciaù”, una  multi livello per subacquei  esperti -  profondità massima 36 m. Si scende su un fondo di circa 10 – 12m si entra in una grande fenditura nella roccia attraversando la quale si raggiunge il fondo. Alla profondità di 36 – 38m alcuni grossi massi indicano la strada del ritorno.

Risalendo una parete che si inerpica quasi perpendicolare dalla profondità di 33 – 34m si raggiungono i -16m circa dove si incontra un fondo roccioso abbastanza piano  e poco distante la parete per la riemersione.

La flora e la fauna subacquea dei fondali dell’ isola Gallinara sono  tipiche della zona mediterranea settentrionale, per questo motivo non sono state nominate nel discorso dei percorsi subacquei.

Scopri di più sulla Gallinara o sul suo lato nord orientale